Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha aperto un nuovo sportello agevolativo a valere sul Fondo per il sostegno alla transizione industriale, misura che rientra nel PNRR e che ha l’obiettivo di sostenere le imprese italiane nei processi di efficientamento energetico, innovazione sostenibile ed economia circolare.
Lo sportello mette a disposizione 134 milioni di euro, residui dalla precedente apertura, destinati a finanziare programmi di investimento che puntino a:
-
migliorare l’efficienza energetica dei processi produttivi;
-
incrementare l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili (esclusa la biomassa);
-
ridurre consumi idrici e produzione di rifiuti;
-
favorire il riutilizzo di materie prime e semilavorati secondo i principi dell’economia circolare.
Una quota pari almeno al 40% delle risorse è riservata alle Regioni del Mezzogiorno, mentre il 50% dei fondi è destinato alle imprese energivore, particolarmente colpite dall’aumento dei costi energetici.
Modalità di accesso e valutazione
Le domande potranno essere presentate dal 17 settembre al 10 dicembre 2025 esclusivamente online sulla piattaforma di Invitalia, soggetto gestore della misura.
A differenza delle precedenti edizioni, le agevolazioni saranno concesse tramite procedura valutativa a graduatoria, sulla base di criteri tecnici che attribuiscono punteggi in funzione di:
-
risparmio energetico;
-
incremento di energia rinnovabile autoprodotta;
-
riduzione dei consumi idrici;
-
riduzione dei rifiuti conferiti in discarica;
-
minore utilizzo di materie prime.
Un’opportunità per le imprese
Il Fondo rappresenta un’occasione importante per le aziende, in particolare quelle che operano in settori ad alta intensità energetica, per realizzare investimenti strategici in chiave green e ridurre i costi di produzione.
Il supporto di OMeGA
Grazie alla nostra esperienza nella lettura tecnica dei bandi e nella predisposizione di progetti complessi legati al PNRR, affianchiamo le imprese nella valutazione di ammissibilità, nella preparazione della documentazione necessaria (tra cui la relazione tecnica asseverata) e nella gestione dell’intero iter di domanda fino alla rendicontazione.
OMeGA è al fianco delle imprese che vogliono cogliere questa opportunità per coniugare sostenibilità ambientale, competitività e innovazione.



